made in italy

Cos'è la tecnologia Skin?

La tecnologia Skin è sempre più richiesta ed apprezzata nel mercato mondiale dei prodotti freschi e surgelati.

Italian Pack, fedele alla propria strategia “customer oriented”, ha investito molto nella ricerca di una tecnologia che fosse semplice, fruibile e adattabile anche alle piccole produzioni.

Il risultato è un’articolata gamma di macchine industriali, estremamente flessibili, che consentono di alternare il classico confezionamento TOPSEAL in vuoto/gas con il confezionamento SKIN in appena 2 minuti.

Tecnologia Skin

Cos'è la tecnologia SKIN?

Tray skin è un confezionamento che utilizza la tecnologia sottovuoto su una macchina termo sigillatrice.

Grazie all’utilizzo del vuoto la pellicola posizionata nella zona superiore dello stampo aderisce come una seconda pelle sia al prodotto che al supporto a sostegno nella zona inferiore dello stampo, permettendo il prolungamento della shelf life tipico del confezionamento in assenza di aria.

Le confezioni finali:

  • risultano facili da aprire (grazie alla pelabilità dei materiali utilizzati):
  • hanno un fantastico appeal visivo;
  • offrono una saldatura totalmente ermetica, con un altissimo grado di sicurezza e bassi rischi di subire danneggiamenti;
  • permettono condizioni igienico sanitarie e di conservazione ai massimi livelli.

Questo consente il prolungamento della vita commerciale del prodotto in quanto permette allo stesso, in confronto con altri sistemi differenti, di rimanere per un tempo maggiore sugli scaffali di vendita, con una maggiore visibilità (grazie anche alla possibilità di una esposizione verticale) e con una riduzione degli sprechi e dei resi per merito di un migliore controllo delle rotazioni e dei magazzini.

Nel confezionamento skin sottovuoto di prodotti a base di carne rossa, il sistema consente alla carne confezionata di continuare il suo naturale processo di maturazione anche durante il periodo di shelf life.
Ciò garantisce di raggiungere adeguati livelli di tenerezza, consistenza e eccellente gusto al consumo.
La carne, una volta aperta la confezione, si riossigena velocemente e torna in pochi minuti al colore rosso vivo originale senza che ne siano state alterate o modificate le caratteristiche proprie organolettiche e di freschezza.

Confezionamento skin standard: la dimensione in altezza, del prodotto da confezionare, non supera la profondità della vaschetta in cui è contenuto. L’altezza della vaschetta che consente la massima efficacia dell’effetto skin è di circa 25-30 mm.

Confezionamento skin in protrusione: la dimensione del prodotto in altezza è maggiore della profondità della vaschetta in cui è contenuto. 

L’altezza della vaschetta che consente la massima efficacia dell’effetto skin è di circa 20 mm max. 

La protrusione che il prodotto può avere oltre l’altezza della vaschetta è di 30 mm come standard e di 50 mm (opzionale su alcune macchine).

Protrusione su supporto piatto: è una speciale evoluzione del confezionamento skin in protrusione dove viene utilizzato un supporto piatto al posto della classica vaschetta. 

La protrusione che il prodotto può avere oltre l’altezza del supporto è di 30 mm come standard e di 50 mm (opzionale su alcune macchine). Questo tipo di confezionamento, disponibile su quasi tutta la gamme delle nostre confezionatrici, consente l’utilizzo di supporti piatti anche su base cartoncino, che consentono una riduzione dell’uso di materiali plastici e, grazie alla loro stampabilità, molteplici avanzate  customizzazioni di marketing della confezione e del prodotto.

Tecnologia SKIN

Macchine compatibili

Iscrizione alla newsletter

* indicates required